Giuliano fa parte delle famiglie custodi della razza autoctona delle Galline Nere Atriane, esemplari di piccole dimensioni e dal colore nero che producono ogni giorno delle uova piccole, ma dal sapore ricco e intenso, lontano da quello cui la maggior parte dei consumatori è abituato.
Le Galline Nere Atriane hanno una storia antica che risale al IV secolo a.C, quando sulle antiche monete di Atri (Teramo) era incisa l’effigie di un gallo. Sempre nel IV secolo, Aristotele parlava delle “galline di Adria, piccole per dimensioni, ma fanno uova ogni giorno”. Da questo legame forte con il territorio nasce la nostra volontà di dar vita a un allevamento di Galline Nere Atriane, che contribuisce a un più ampio progetto di valorizzazione e di recupero della razza quasi scomparsa che la Riserva Naturale Calanchi di Atri portata avanti da anni.
Abbiamo a disposizione un piccolo allevamento di Galline e Galline Nere Atriane, che ci permette di tutelare e alimentare la biodiversità agricola del nostro territorio. Le galline del nostro allevamento vengono allevate all'aperto tutto il giorno e sono libere di razzolare e nutrirsi di ciò che trovano e fornisce la natura.